Browsing articles in "About"

About

Apr 11, 2012   //   by Luciano   //   About  //  No Comments

Luciano Pugliese è laureato in Conservazione dei Beni Culturali con indirizzo archeologico presso L’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e ha conseguito il Master Universitario di II livello in ”Archeologia e Storia dell’alto medioevo: interpretazione, analisi e valorizzazione delle fonti, sistemi informatici e pratiche di gestione” presso l’Università degli Studi di Siena. Nel 2016 ha ottenuto il titolo di Ph.D. (Dottorato di ricerca) presso l’Università degli Studi dell’Aquila – Dottorato di Ricerca in “Archeologia medievale: strutture della società, insediamenti e organizzazione del territorio, attività produttive” – con una tesi dal titolo: “Analisi storico-archeologica del territorio a sud-est del Garda tra l’età tardoantica e l’altomedioevo.Dall’archeologia del paesaggio all’archeologia virtuale”

Ha partecipato a diverse indagini archeologiche a partire dal 1997, tra cui: Abbazia di San Vincenzo al Volturno (IS); Scavo del castello di Miranduolo, Chiusdino (SI); Scavo di San Cassiano a Riva del Garda (TN); Parco Archeologico di San Martino ai Campi, Tenno (TN); Scavo e analisi di archeologia virtuale del sito medievale di San Michele di Gaium, Rivoli Veronese (VR).

Ha partecipato alla catalogazione del patrimonio archeologico della Tunisia per conto dell’l’Institut Supérieur des Métiers du Patrimoine (Tunisi). Svolge attività di ricerca e di archeologia preventiva per conto della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Trento e della Soprintendenza del Veneto. Ha svolto per l’Ente “Custodia di Terra Santa” la realizzazione di ricostruzione 3d e analisi di archeologa virtuale del sito archeologico di Cafarnao in Palestina.
Nell’ambito delle attività archeologiche svolte si occupa di nuove tecnologie applicate all’archeologia, le elaborazioni informatiche spaziano tra la digitalizzazione della documentazione di scavo, la gestione computerizzata della cartografia archeologica (tramite G.I.S. e database relazionali), fino alla divulgazione dei risultati interpretativi per mezzo di ricostruzioni virtuali, pannellistica, video-documentari e pubblicazioni elettroniche sul web o multimediali su supporti digitali. E’ proprietario e capo redattore del Blog ArcheologiaMedievale.it.

E’ iscritto nell’elenco degli operatori abilitati alla redazione del documento di valutazione archeologica nel progetto preliminare di opera pubblica – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione generale per le antichità.

Dal 2012 è membro del Consiglio direttivo della SAMI – Società degli Archeologi Medievisti Italiani.

Elaborazioni Cartografiche Informaizzate
Progettazione e Gestione G.I.S. e Database
Realizzazione database risorse culturali
Editing Multimediale
Editing Video
Progettazione ed Elaborazione siti web
Tecniche di animazione VRML
Video-documentazione digitale
Rilievo Archeologico di dettaglio
Digitalizzazione documentazione di scavo
Allestimenti aree espositive
Progettazione musealizzazioni
Progettazione e grafica per pannelli didattici
Rilievi Topografici
Progettazione Parchi Archeologici
Allestimenti Video-Proiezioni