Principali lavori in ambito archeologico

logomibac2

Elaborazione e redazione della relazione di impatto archeologico - VIARCH

La VIARCH, Valutazione di impatto archeologico, è una documentazione necessaria in fase di progettazione preliminare di ogni opera pubblica secondo Il D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE,
Per la redazione di tale documentazione, il professionista necessita dei requisiti e dell’iscrizione  nell’elenco dei professionisti abilitati alla redazione del documento di valutazione archeologica nel progetto preliminare di opera pubblica.

Noi siamo in grado di fornirvi il supporto per tali operazioni che vertono principalmente in: Ricerca storico-archivistica; Analisi delle carte archeologiche e delle carte di potenzialità archeologica; Ricognizione di superficie; Prospezioni geognostiche; Sondaggi, trincee e scavi archeologici.

Contattaci
ruspa3

Assistenza archeologica agli scavi e Indagini archeologiche preliminari

In base al D.Lgs n. 42 del 22 gennaio 2004, tutti i reperti che si trovano sotto terra appartengono allo Stato e devono essere tutelati. In fase di scavo, di indagine preliminare e/o in accertata presenza di tali evidenze archeologiche,

il proprietario dell’opera è obbligato ad incaricare un professionista del settore per seguire tutte le operazioni necessarie, rispetto alle prescrizioni della locale Soprintendenza.

Noi siamo in grado di operare con personale qualificato per garantire la massima professionalità e rapidità dell’intervento di scavo e della relativa compilazione della documentazione da depositare agli organi di competenza territoriale.

Contattaci
cafarnao-fase2

Analisi di Archeologia Virtuale

L’archeologia virtuale è un ambito di ricerca che si occupa della ricostruzione di artefatti, edifici, paesaggi del passato (ancora esistenti, o ormai scomparsi ma noti tramite fonti archeologiche, storiche o artistiche) attraverso modelli tridimensionali, ipertesti e soluzioni multimediali. L’archeologia virtuale consente di raccogliere, catalogare e rendere disponibili a tutti le informazioni acquisite grazie al lavoro “sul campo” (scavi, reperti, documenti, archivi) trasformandole in sapere digitale.

Oltre al supporto ai ricercatori, le tecnologie della visualizzazione hanno aperto ai beni culturali nuove opportunità nell’ambito della comunicazione, della divulgazione, della formazione. L’archeologia virtuale, infatti, consente di comunicare in modo efficace, rapido, e “ripetibile” informazioni su aree, ambienti, oggetti ancora esistenti ma indisponibili, o scomparsi, inserendo oggetti o ambienti nei propri contesti di riferimento, per consentire a studenti o visitatori una corretta lettura del passato.

GIS

Cartografia su piattaforma GIS

La gestione dei dati in ambiente GIS (Geographic information system) consiste in un sistema informatico in grado di produrre, gestire e analizzare dati spaziali associando a ciascun elemento geografico una o più descrizioni alfanumeriche.

Data la grande quantità di informazioni prodotte in uno scavo archeologico, il GIS diventa uno strumento quasi indispensabile per poter catalogare dati e produrne di nuovi in seguito a calcoli derivanti dall’interazione degli stessi su base geografica e distributiva.

Siamo in grado di predisporre Carte Archeologiche di base e Carte di Potenzialità Archeologica tramite strumenti cartografici informatizzati utilizzati per conoscere un territorio o per definirne lo sviluppo urbanistico.

E’ dal 1999 che lavoriamo con questa tecnologia.

Il GIS può essere anche sviluppato su piattaforma WebGis, ovvero sulla gestione del sistema su web server consultabile ed impresentabile completamente online.

photo

Rilievi di dettaglio e fotogrammetrici

Gestione dei rilievi di dettaglio con il processo della fotogrammetria tridimensionale e digitalizzazione in dettaglio delle evidenze archeologiche.

Il processo di rilievo tridimensionale permette di avere in maniera veloce e precisa la totale superficie dell’area in oggetto di indagine in modo da poter ricavarne planimetrie, sezioni e prospetti in un unico processo di elaborazione.

Questo permette un notevole risparmio di tempo e velocità di esecuzione con un aumento della precisione del rilievo.

Per aree estese possiamo effettuare i rilievi tramite Drone.

pranzo

Allestimento aree espositive e valorizzazione siti archeologici

Riusciamo a fornirvi consulenze e assistenza diretta per l’allestimento e la valorizzazione di aree espositive e siti archeologici.

La produzione di pannelli esplicativi con stampe di ricostruzioni tridimensionali e grafica, pensate per la fruizione di più livelli di apprendimento, caratterizzano i nostri lavori.

Realizzazione di Video documentari completi di navigazione virtuale all’interno degli ambienti ricostruiti in 3D e/o di reperti riproposti digitalmente in video o in stampe 3D.

Lavori di progettazione e direzione lavori

house

Progettazione e direzione dei lavori

Dalla ristrutturazione del tuo appartamento alla costruzione di strutture residenziali o industriali, siamo in grado di offrire un servizio comprendendo nell’offerta la progettazione (definitiva ed esecutiva), la direzione dei lavori e la supervisione dei lavori.

Contattaci
wsas

Rilievi topografici e pratiche catastali

Lo studio svolge servizi catastali come visure e planimetrie catastali, accatastamenti di fabbricati e variazioni catastali, con procedura docfa, frazionamenti di terreni ed inserimenti in mappa di fabbricati, piani quotati, e riconfinamenti. Si effettuano inoltre successioni volture catastali e ipotecarie.

Contattaci

Realizzazione siti web su piattaforme CMS

wordpress

Realizzazione siti web

Da più di 15 anni realizziamo siti web per la promozione e la gestione dei beni culturali. La divulgazione diretta è l’ultima fase di un processo di studio, elaborazione e diffusione dei risultati che non è minoritaria rispetto alle fasi precedenti.

nella sezione lavori potrai vedere alcuni lavori di sviluppo di piattaforme web realizzate.

Leggi di più
social-network_Olycom-kT6C--835x437@IlSole24Ore-Web

Rilievi topografici e pratiche catastali

Strategie di divulgazione delle notizie e delle attività tramite i social network, veicolo orami indispensabile per raggiungere il maggior numero di persone.

Leggi di più